TOUR PER I MUSEI DI MILANO: QUALI SCEGLIERE

10/12/2023 | Tour

Visitare le numerose attrazioni museali della città di Milano affidandosi all'eccellente servizio di noleggio auto con conducente di NCC Linate

La città di Milano nonostante sia rinomata per essere una città moderna e all’avanguardia, ha origini molto antiche, dalla sovranità dei romani che la soprannominarono “Mediolanum” al dominio delle famiglie Visconti e Sforza.

Oggi la città conserva parte del patrimonio artistico e culturale del passato, conservato in musei riconosciuti in tutto il mondo.

Per visitare le numerose attrazioni museali puoi affidarti a un servizio di NCC per i tuoi spostamenti.

NCC Linate è un servizio di noleggio con conducente che svolge trasferimenti in area urbana ed extra urbana. Prenotando anticipatamente potrai organizzare il tuo itinerario personalizzato tra i vari musei milanesi. Le nostre auto possono accedere in tutte le zone della città percorrendo corsie preferenziali e accedendo a zone ZTL. Sarai accompagnato e atteso all’uscita di ogni museo e potrai inserire tappe intermedie per shopping o commissioni varie.

I nostri autisti sono professionisti del settore con competenze linguistiche, saranno attenti a ogni vostra esigenza o desiderio.

Ecco una piccola guida sui musei milanesi che meritano sicuramente una visita:

PINACOTECA DI BRERA:

Origini: nasce con finalità didattiche per gli studenti dell’Accademia nel 1776, ma negli anni ha assunto sempre di più rilevanza per la presenza di opere di artisti illustri.

Collezioni e opere d’arte: la collezione mette in risalto la pittura lombarda e veneta. Tra le opere più celebri troviamo la firma di: Caravaggio, Raffaello, Piero della Francesca, Tintoretto e Bramante.

L’opera più celebre conservata è “Il Bacio” di Francesco Hayez, simbolo del romanticismo italiano.

MUSEO DEL NOVECENTO:

Dove si trova: il museo di trova nella centralissima Piazza del Duomo all’interno del Palazzo dell’Arengario.

Collezioni: qui potrai trovare quasi 4000 opere dei più importanti artisti del XX secolo. I generi spaziano da arte futuristica, metafisica, astratta e molti altri.

Opere più celebri: tra gli artisti rappresentati nel museo troverai opere di: Modigliani, Boccioni, de Chirico, Fontana e Manzoni. Oltre alle opere potrai trovare delle vere e proprie installazioni come la “Fontana di Lucio Fontana”.

Il museo rappresenta un’istituzione nel panorama milanese e punto di riferimento per gli appassionati di arte moderna e contemporanea.

FONDAZIONE PRADA:

Origini: fondata negli anni 90 da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli per promuovere l’arte contemporanea, architettura, cinema e filosofia.

Ha sede nel quartiere Vigentino e la progettazione della struttura è stata affidata all’architetto Rem Koolhaas, che ha riqualificato edifici in disuso.

Collezioni e mostre: è sede di mostre temporanee e attività culturali.

MUDEC MUSEO DELLE CULTURE:

Sede: situato nel quartiere Tortona, è di recente costruzione.

Collezioni e Opere: ospita una collezione permanente di oltre 7000 opere, oggetti e documenti. Inoltre, organizza mostre temporanee dedicate a temi culturali, artistici e antropologici.

È un luogo dinamico che offre l’esperienza di un viaggio attraverso le culture di tutto il mondo.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”:

Sede: situato nel quartiere San Vittore, rappresenta uno dei più grandi musei tecnico-scientifici in Italia ed Europa.

Collezioni: includono modelli storici basati sui disegni di Leonardo da Vinci.

Area Leonardo da Vinci: è presente un’area interamente dedicata al famoso scienziato.

Questi sono solo alcuni dei musei di Milano. Per ulteriori informazioni riguardo al tuo itinerario sui musei milanesi, puoi contattarci tramite il nostro sito web o telefonicamente negli orari di ufficio.